Ricavare in QGIS uno shape di “vettori di flusso” da un DEM

Previous Topic Next Topic
 
classic Classic list List threaded Threaded
2 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Ricavare in QGIS uno shape di “vettori di flusso” da un DEM

Marco
Ho interpolato uno shape di punti (piezometri per la misura dell'altezza piezometrica della falda acquifera) e ho ottenuto un DEM rappresentante l'andamento della superficie piezometrica. Per maggiore chiarezza, operando il contouring del DEM, ho creato lo shape di linee rappresentante le isopieze (alias isofreatiche) della superficie piezometrica. Ora vorrei creare uno shape rappresentante le “linee di flusso” della superficie piezometrica (a loro volta rappresentanti idealmente le linee di flusso della falda acquifera sotterranea). Ancora meglio sarebbe se riuscissi a creare, invece di uno shape di linee di flusso, uno shape di “vettori di flusso” (un insieme di simboli freccia variamente orientati e di lunghezza variabile in funzione del verso e del modulo del flusso in un determinato punto). Il risultato che mi aspetto in quest'ultimo caso è qualcosa di simile a quello che si ottiene con il plugin “Vector field renderer”, solo che questo plugin lavora con popolazioni di punti “quotati” mentre io devo lavorare con i pixel “quotati” di una grid DEM. Per quanto riguarda invece le “linee di flusso”, ho provato a spulciare "al volo" il plugin “Vector field Calc” ma non è adatto alle mie finalità, nel senso che richiede dei dati di input molto più complessi e numerosi del semplice e singolo DEM che ho a disposizione.
Per concludere, esiste un Plugin che da un DEM mi restituisca uno shape di “vettori di flusso” o, in subordine, uno shape di “linee di flusso”?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Ricavare in QGIS uno shape di “vettori di flusso” da un DEM

Marco
Scusate la fretta con cui ho posto il quesito ...ma la soluzione era più semplice di quanto pensassi e l'avevo sotto gli occhi senza vederla.
Sextante --> SAGA --> Gradient vectors from surface, quindi, agendo sullo shape di segmenti, Stile --> Nuova simbologia --> Cambia e da qui aggiungere il simbolo " > " al segmento (modulo), ottenendo il vettore.
Il risultato è esattamente quello che andavo cercando e che allego come immagine.