Informazioni su impiego CSW del RNDT

Previous Topic Next Topic
 
classic Classic list List threaded Threaded
20 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Informazioni su impiego CSW del RNDT

Andrea Peri
>mi è capitato sott'occhio questa pagina:
> http://gis-lab.info/qa/cswclient-eng.html
>
>nell'immagine a metà pagina si vede CSW version 2.0.2: prova a vedere
>se ti dice qualcosa;

Grazie della segnalazione Giuliano,
molto acuto!

Questo riisponde indirettamente alla mia domanda. Il plugin supporta
(o ritiene di supportare) il CSW 2.0.2 almeno nei suoi costrutti
principali.
Per completezza spiego meglio per evitare equivoci:

quella scritta che si vede nell'immagine è il report di cio' che il
plugin ha ricevuto dal server csw quando ha inviato il comando
getcapabilities.

Li ci sta scritto che il server csw a cui il plugin si e' collegato
nell'esempio è un server csw 2.0.2.

Non sta scritto direttamente che il plugin è compatibile csw 2.0.2, ma
bensi'c he il plugin ha appena interrogato un server CSW 2.0.2.

Pero' da questo se ne puo' ricavare la risposta indiretta che il
plugin sia (o pretenda di essere) compatibile con CSW 2.0.2.

Infatti se nell'esempio di chi ha scritto il plugin usano un server
2.0.2 vuol dire che ci gira. :)

Quindi ora il mio problema diviene capire come mai invece con il
server csw del RNDT il plugin da errore.

Ho provato a inserire nella stringa di chiamata anche il parametro
&version=1.0.0

fosse mai che come nel wms si puo' abbassare la versione usata nel
colloquio, ma l'errore persiste.

Per riprova ho provato a scriverci una versione che non esiste:

&version=1.1.1
e in questo caso il server CSW del rndt ha risposto correttamente un errore:

-----
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<ExceptionReport xmlns="http://www.opengis.net/ows"
xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" version="1.2.0"
xsi:schemaLocation="http://schemas.opengis.net/ows/1.0.0/owsExceptionReport.xsd">
<Exception exceptionCode="BadArgument">
<ExceptionText>Bad Argument: the request includes illegal arguments,
is missing required arguments, includes a repeated argument, or values
for arguments have an illegal syntax</ExceptionText>
</Exception>
</ExceptionReport>
----

Mentre invece con il valore

&version=1.0.0
non ritorna alcun errore.
Ergo lo accetta.

Pero' alla ricerca continua a restituire errore di mancato attributo.
Per cui al momento la ricerca non funziona ne' con formato CSW 2.0.2
ne' con formato CSW 1.0.0.

Per capire meglio ho provato a usare uno dei server CSW disponibili in
bundle con il plugin:

http://aiolos.survey.ntua.gr/pycsw/csw.py

anche questo di tipo CSW 2.0.2

E ho provato a fare una ricerca senza alcun parametro.
In questo caso alla fine il plugin risponde (evidentemente è la
risposta ricevuta dal server csw)
"there is no record matching your criteria"

Quindi la risposta del server csw di rndt che era :
"element tree object has no attribute tag"

non è la risposta di una ricerca andata a vuoto, ma un vero e proprio
"lack of compatibility".

Per cui a questo punto appare ovvio che uno dei due sbaglia, o il
plugin csw di qgis oppure il csw di rndt.

Pero' leggo sul sito di rndt che il loro server CSW è conforme (per
gli inglesi compliant) con le specifiche
"Catalogue Services Specification 2.0.2 - ISO Metadata Application
Profile for CSW 2.0"

Invece sul sito del plugin csw di qgis non vi è scritto niente.

Ergo sbaglia il plugin.

E quindi molto semplicemente da QGIS non puo' interrogare il server CSW di rndt.

Due mondi che ancora non si parlano.

Saluti,

--
-----------------
Andrea Peri
. . . . . . . . .
qwerty àèìòù
-----------------
_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Salvatore Larosa
Ciao Andrea,

Il giorno 06 marzo 2013 09:23, Andrea Peri <[hidden email]> ha scritto:
>mi è capitato sott'occhio questa pagina:
>       http://gis-lab.info/qa/cswclient-eng.html
>
>nell'immagine a metà pagina si vede CSW version 2.0.2: prova a vedere
>se ti dice qualcosa;

Grazie della segnalazione Giuliano,
molto acuto!

Questo riisponde indirettamente alla mia domanda. Il plugin supporta
(o ritiene di supportare) il CSW 2.0.2 almeno nei suoi costrutti
principali.
Per completezza spiego meglio per evitare equivoci:

quella scritta che si vede nell'immagine è il report di cio' che il
plugin ha ricevuto dal server csw quando ha inviato il comando
getcapabilities.

Li ci sta scritto che il server csw a cui il plugin si e' collegato
nell'esempio è un server csw 2.0.2.

Non sta scritto direttamente che il plugin è compatibile csw 2.0.2, ma
bensi'c he il plugin ha appena interrogato un server CSW 2.0.2.

Pero' da questo se ne puo' ricavare la risposta indiretta che il
plugin sia (o pretenda di essere) compatibile con CSW 2.0.2.

Infatti se nell'esempio di chi ha scritto il plugin usano un server
2.0.2 vuol dire che ci gira. :) 

Quindi ora il mio problema diviene capire come mai invece con il
server csw del RNDT il plugin da errore.

Ho provato a inserire nella stringa di chiamata anche il parametro
&version=1.0.0

fosse mai che come nel wms si puo' abbassare la versione usata nel
colloquio, ma l'errore persiste.

Per riprova ho provato a scriverci una versione che non esiste:

&version=1.1.1
e in questo caso il server CSW del rndt ha risposto correttamente un errore:

-----
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<ExceptionReport xmlns="http://www.opengis.net/ows"
xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" version="1.2.0"
xsi:schemaLocation="http://schemas.opengis.net/ows/1.0.0/owsExceptionReport.xsd">
<Exception exceptionCode="BadArgument">
<ExceptionText>Bad Argument: the request includes illegal arguments,
is missing required arguments, includes a repeated argument, or values
for arguments have an illegal syntax</ExceptionText>
</Exception>
</ExceptionReport>
----

Mentre invece con il valore

&version=1.0.0
non ritorna alcun errore.
Ergo lo accetta.

Pero' alla ricerca continua a restituire errore di mancato attributo.
Per cui al momento la ricerca non funziona ne' con formato CSW 2.0.2
ne' con formato CSW 1.0.0.

Per capire meglio ho provato a usare uno dei server CSW disponibili in
bundle con il plugin:

http://aiolos.survey.ntua.gr/pycsw/csw.py

anche questo di tipo CSW 2.0.2

E ho provato a fare una ricerca senza alcun parametro.
In questo caso alla fine il plugin risponde (evidentemente è la
risposta ricevuta dal server csw)
"there is no record matching your criteria"

Quindi la risposta del server csw di rndt che era :
"element tree object has no attribute tag"

le ho provate tutte, ma non sono mai riuscito a vedere quell'errore.
l'unico errore che vedo è:

"Bad Argument: the request includes illegal arguments, is missing required arguments, includes a repeated argument, or values for arguments have an illegal syntax"


Stai usando la versione 0.0.14 del plugin ?


 

non è la risposta di una ricerca andata a vuoto, ma un vero e proprio
"lack of compatibility".

Per cui a questo punto appare ovvio che uno dei due sbaglia, o il
plugin csw di qgis oppure il csw di rndt.

Pero' leggo sul sito di rndt che il loro server CSW è conforme (per
gli inglesi compliant) con le specifiche
"Catalogue Services Specification 2.0.2 - ISO Metadata Application
Profile for CSW 2.0"

Invece sul sito del plugin csw di qgis non vi è scritto niente.

il plugin usa owslib [http://geopython.github.com/OWSLib/] (una libreria scritta in python) stando a quanto
riportato sullo stesso sito dovrebbe essere conforme alle stesse specifiche del RNDT.

Io ho eseguito dei test direttamente nella python console (di QGIS) ottenendo sempre lo stesso errore.
Di seguito le operazioni eseguite (recuperate dallo stesso sito della libreria utilizzata dal plugin)

>>> from owslib.csw import CatalogueServiceWeb
>>> csw = CatalogueServiceWeb('http://www.rndt.gov.it/RNDT/CSW?')
>>> csw.identification.type
'CSW'

fin qui siamo tranquilli che si tratta di un CSW !
proseguendo:

>>> [op.name for op in csw.operations]
['GetCapabilities', 'DescribeRecord', 'GetRecords', 'GetRecordById', 'Harvest']

sappiamo che il CSW supporta quelle operazioni/proprietà quindi conforme con INSPIRE/OGC
(almeno per gli elementi 'mandatory')

>>> csw.getdomain('GetRecords.resultType')
.........
HTTPError: HTTP Error 500: Internal Server Error

Infatti il GetDomain è tra le proprietà "Opzionali" non obbligatorie, ma mi sarei aspettato un
ExceptionReport: 'Operation not supported: GetDomain'
continuando provo a fare una ricerca inserendo come testo da ricercare 'wms':

>>> csw.getrecords(keywords=['wms'], maxrecords=10)
.........
ExceptionReport: 'Bad Argument: the request includes illegal arguments, is missing required arguments, includes a repeated argument, or values for arguments have an illegal syntax'

ho provato anche con una query (csw:AnyText like "%wms%") ma
ottengo sempre lo stesso risultato, qualsiasi sia la keyword.


Ergo sbaglia il plugin.

ho dei dubbi, ma è evidente che da qualche parte manchi qualcosa !

Qualcuno dovrebbe/potrebbe testarlo con qualche altro client !/?
o quantomeno farci capire dove stiamo sbagliando !


Saluti,

-SL
 

E quindi molto semplicemente da QGIS non puo' interrogare il server CSW di rndt.

Due mondi che ancora non si parlano.

Saluti,

--
-----------------
Andrea Peri
. . . . . . . . .
qwerty àèìòù
-----------------
_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013



--
Salvatore Larosa
linkedIn: http://linkedin.com/in/larosasalvatore
twitter: @lrssvt
skype: s.larosa
IRC: lrssvt on freenode

_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Antonio Rotundo
Ciao a tutti.
Nelle richieste di GetRecords di QGis l'attributo typeNames è settato al valore "csw:Record" (relativo allo Standard Dublin Core) e l'elemento csw:ElementSetName al valore "summary" e non c'è possibilità di impostarli diversamente (almeno credo). Nel RNDT, invece, dovendo essere compliant non solo ad OGC ma anche ad INSPIRE, i valori ammissibili rispettivamente sono "gmd:MD_Metadata" (relativo allo Standard ISO 19115) e "full", come indicato nella guida operativa disponibile sul portale RNDT. Vi comunico che RNDT e QGis sono in contatto (come può testimoniare Cavallini) proprio per apportare le modifiche/integrazioni necessarie al plugin in modo che esso contempli anche i requisiti richiesti da INSPIRE e quindi riesca a parlare col RNDT.
Saluti,
Antonio Rotundo
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

giuliano su Tiscali
In reply to this post by Andrea Peri
On Wed, 6 Mar 2013 09:23:24 +0100
Andrea Peri <[hidden email]> wrote:

> >mi è capitato sott'occhio questa pagina:
> > http://gis-lab.info/qa/cswclient-eng.html
> >
> >nell'immagine a metà pagina si vede CSW version 2.0.2: prova a vedere
> >se ti dice qualcosa;
>
> Grazie della segnalazione Giuliano,
> molto acuto!
>
> -------
>
> Li ci sta scritto che il server csw a cui il plugin si e' collegato
> nell'esempio è un server csw 2.0.2.
>
> Non sta scritto direttamente che il plugin è compatibile csw 2.0.2, ma
> bensi'c he il plugin ha appena interrogato un server CSW 2.0.2.

non me ne volere, ho fatto solo il "pappagallo", ripetendo quello che ho
visto..... ho solo fatto

 
> Pero' da questo se ne puo' ricavare la risposta indiretta che il
> plugin sia (o pretenda di essere) compatibile con CSW 2.0.2.

la tua stessa congettura :-))

ma, più importante, vedo che la vicenda promette bene, sto in
ascolto :-))))


> ......
> Saluti,
>
> --
> -----------------
> Andrea Peri

ciao,
giuliano
_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Andrea Aime
In reply to this post by Antonio Rotundo
2013/3/6 rndt <[hidden email]>
Ciao a tutti.
Nelle richieste di GetRecords di QGis l'attributo typeNames è settato al
valore "csw:Record" (relativo allo Standard Dublin Core) e l'elemento
csw:ElementSetName al valore "summary" e non c'è possibilità di impostarli
diversamente (almeno credo). Nel RNDT, invece, dovendo essere compliant non
solo ad OGC ma anche ad INSPIRE, i valori ammissibili rispettivamente sono
"gmd:MD_Metadata" (relativo allo Standard ISO 19115) e "full", come indicato
nella  guida operativa
<http://www.rndt.gov.it/RNDT/home/images/struttura/documenti/RNDT_guida_operativa_csw_v1.0.pdf>
disponibile sul portale RNDT.

Ho lavorato su CSW nei mesi passati implementando dublin core e
ebrim in un server, la mia interpretazione della specifica fino ad ora è stata
che un server può esporre tutti i tipi di record che vuole, ma il dublin core,
per quanto in misura minimale, deve essere sempre presente,
e se viene a mancare il server non è da considerarsi compliant.

Non ho avuto modo di rileggere la specifica, ma di certo un server che non 
supporti i metadata in dublin core (con una specifica struttura) non può
nemmeno passare i test di compliance di OGC (i CITE tests).

Mi sono perso qualcosa?

Ciao
Andrea
 
--
==
Our support, Your Success! Visit http://opensdi.geo-solutions.it for more information.
==

Ing. Andrea Aime 
@geowolf
Technical Lead

GeoSolutions S.A.S.
Via Poggio alle Viti 1187
55054  Massarosa (LU)
Italy
phone: +39 0584 962313
fax: +39 0584 1660272
mob: +39  339 8844549


-------------------------------------------------------

_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Salvatore Larosa
In reply to this post by Antonio Rotundo
Ciao Antonio e grazie per la risposta,

Il giorno 06 marzo 2013 17:04, rndt <[hidden email]> ha scritto:
Ciao a tutti.
Nelle richieste di GetRecords di QGis l'attributo typeNames è settato al
valore "csw:Record" (relativo allo Standard Dublin Core) e l'elemento
csw:ElementSetName al valore "summary" e non c'è possibilità di impostarli
diversamente (almeno credo). Nel RNDT, invece, dovendo essere compliant non
solo ad OGC ma anche ad INSPIRE, i valori ammissibili rispettivamente sono
"gmd:MD_Metadata" (relativo allo Standard ISO 19115) e "full", come indicato
nella  guida operativa
<http://www.rndt.gov.it/RNDT/home/images/struttura/documenti/RNDT_guida_operativa_csw_v1.0.pdf>
disponibile sul portale RNDT.

hai perfettamente ragione in merito ai valori di default utilizzati nel plugin, ma
dalla documentazione della libreria OWS utilizzata dallo stesso plugin pare si possano
cambiare quei parametri ed io ho continuato con il mio test. Alla richiesta
ho aggiunto i valori che tu riporti, in modo da non prendere quelli di dafault:

>>> csw.getrecords(keywords=['wms'], maxrecords=10, typenames='gmd:MD_Metadata', esn='full')

ma il risultato è lo stesso:
ExceptionReport: 'Bad Argument: the request includes illegal arguments, is missing required arguments, includes a repeated argument, or values for arguments have an illegal syntax'

Viste le diverse risposte ottenute, la mia e quella di Andrea,
sarebbe interessante capire con altri clients come si comporta !

 
Vi comunico che RNDT e QGis sono in contatto
(come può testimoniare Cavallini) proprio per apportare le
modifiche/integrazioni necessarie al plugin in modo che esso contempli anche
i requisiti richiesti da INSPIRE e quindi riesca a parlare col RNDT.

Ottimo !


Saluti,

-SL

 
Saluti,
Antonio Rotundo



--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Informazioni-su-impiego-CSW-del-RNDT-tp7581218p7581235.html
Sent from the Gfoss -- Geographic Free and Open Source Software - Italian mailing list mailing list archive at Nabble.com.
_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013



--
Salvatore Larosa
linkedIn: http://linkedin.com/in/larosasalvatore
twitter: @lrssvt
skype: s.larosa
IRC: lrssvt on freenode

_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Salvatore Larosa

....per chiudere il cerchio....
oltre ai valori "csw:Record" ed "csw:ElementSetName" andava impostato anche
il valore "ogc:PropertyName" per rispettare quanto specificato nella guida oprativa (ALLEGATO A)
e l'outputSchema va cambiato a http://www.isotc211.org/2005/gmd (il plugin lo imposta a
http://www.opengis.net/cat/csw/2.0.2 di default).

Devo ammettere che sono stato un po pigro nel leggere la guida, erano tutte indicazioni
riportate.

E se qualcuno stava provando da console la stringa corretta per interrogare il CSW è:

>>> csw.getrecords(keywords=['acque'], typenames='gmd:MD_Metadata', esn='full', outputschema='http://www.isotc211.org/2005/gmd', propertyname='apiso:title')
>>> csw.results
{'matches': 2421, 'nextrecord': 11, 'returned': 10}

anche se non capisco perchè l'elemento "apiso:anyText" non da risultati.

Il plugin (QGIS) dovrebbe avere la possibilità di selezionare un outputSchema diverso da quello di default,
ed ovviamente anche l'elemento PropertyName per funzionare correttamente anche con il RNDT.

@Andrea Peri: temo il tuo sia un problema di parser XML. Dovresti ricercare il problema
nelle librerie lxml o ElementTree.

Saluti,

-SL

Ciao Antonio e grazie per la risposta,

Il giorno 06 marzo 2013 17:04, rndt <[hidden email]> ha scritto:
Ciao a tutti.
Nelle richieste di GetRecords di QGis l'attributo typeNames è settato al
valore "csw:Record" (relativo allo Standard Dublin Core) e l'elemento
csw:ElementSetName al valore "summary" e non c'è possibilità di impostarli
diversamente (almeno credo). Nel RNDT, invece, dovendo essere compliant non
solo ad OGC ma anche ad INSPIRE, i valori ammissibili rispettivamente sono
"gmd:MD_Metadata" (relativo allo Standard ISO 19115) e "full", come indicato
nella  guida operativa
<http://www.rndt.gov.it/RNDT/home/images/struttura/documenti/RNDT_guida_operativa_csw_v1.0.pdf>
disponibile sul portale RNDT.

hai perfettamente ragione in merito ai valori di default utilizzati nel plugin, ma
dalla documentazione della libreria OWS utilizzata dallo stesso plugin pare si possano
cambiare quei parametri ed io ho continuato con il mio test. Alla richiesta
ho aggiunto i valori che tu riporti, in modo da non prendere quelli di dafault:

>>> csw.getrecords(keywords=['wms'], maxrecords=10, typenames='gmd:MD_Metadata', esn='full')

ma il risultato è lo stesso:
ExceptionReport: 'Bad Argument: the request includes illegal arguments, is missing required arguments, includes a repeated argument, or values for arguments have an illegal syntax'

Viste le diverse risposte ottenute, la mia e quella di Andrea,
sarebbe interessante capire con altri clients come si comporta !

 
Vi comunico che RNDT e QGis sono in contatto
(come può testimoniare Cavallini) proprio per apportare le
modifiche/integrazioni necessarie al plugin in modo che esso contempli anche
i requisiti richiesti da INSPIRE e quindi riesca a parlare col RNDT.

Ottimo !


Saluti,

-SL

 
Saluti,
Antonio Rotundo



--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Informazioni-su-impiego-CSW-del-RNDT-tp7581218p7581235.html
Sent from the Gfoss -- Geographic Free and Open Source Software - Italian mailing list mailing list archive at Nabble.com.
_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013



--
Salvatore Larosa
linkedIn: http://linkedin.com/in/larosasalvatore
twitter: @lrssvt
skype: s.larosa
IRC: lrssvt on freenode

_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Antonio Rotundo
In reply to this post by Andrea Aime
Nel caso del RNDT, basato sugli Standard ISO 19115, 19119 e 19139, si fa riferimento al profilo delle specifiche OGC relativo ai metadati ISO (ISO Metadata Application Profile). In tale profilo è indicato che "If typeName equals to “csw:Record” no ISO metadata profile specific queryables must be used" e, inoltre, relativamente al parametro typeNames "Mandatory - Must support one of “csw:Record” or “gmd:MD_Metadata” in a query". Il profilo, ovviamente, tratta anche della questione di interazione interoperabile con cataloghi CSW basati su altri profili. A tale scopo, il profilo individua nell'elemento csw:Record la caratteristica principale di un profilo comune a tutti i cataloghi.
Saluti,
Antonio Rotundo
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Antonio Rotundo
In reply to this post by Salvatore Larosa
Appena riesco verifico, riportando anche la richiesta che arriva al server del RNDT e quella corretta.
Saluti,
Antonio
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

pcav
In reply to this post by Salvatore Larosa
-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1

Il 07/03/2013 11:25, Salvatore Larosa ha scritto:
> ....per chiudere il cerchio....

> ma il risultato è lo stesso: ExceptionReport: 'Bad Argument: the
> request includes illegal arguments, is missing required arguments,
> includes a repeated argument, or values for arguments have an
> illegal syntax'

Per piacere, aggiungete il distillato di questa ottima discussione ad
un apposito ticket sul bugtracker del plugin (e con questo, chi si
lamentava dell'uso spropositato dell'inglese e' servito ;) ).
Saluti, e grazie.
- --
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu
Full contact details at www.faunalia.eu/pc
Nuovi corsi QGIS e PostGIS: http://www.faunalia.it/calendario
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.4.12 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org/

iEYEARECAAYFAlE4cH0ACgkQ/NedwLUzIr4FDQCeOCr+fzAu67umlRtcFkbhkbUE
WDwAnRWxN41cMWWeNA8OYdNl/Y/3gshO
=riVs
-----END PGP SIGNATURE-----
_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Antonio Rotundo
In reply to this post by Salvatore Larosa
Salvatore Larosa wrote
....per chiudere il cerchio....
anche se non capisco perchè l'elemento "apiso:anyText" non da risultati.
Relativamente a AnyText (si scrive correttamente così), ci è già stato segnalato un errore. Per cui a breve, anche a seguito di eventuali ulteriori segnalazioni che dovessero pervenire, interverremo su tutto.
Pertanto, in questa fase, è utilissimo segnalare qualsiasi anomalia.
Saluti e grazie,
Antonio
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

pcav
-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1

Il 07/03/2013 12:39, rndt ha scritto:

> Relativamente a AnyText (si scrive correttamente così), ci è già
> stato segnalato un errore. Per cui a breve, anche a seguito di
> eventuali ulteriori segnalazioni che dovessero pervenire,
> interverremo su tutto. Pertanto, in questa fase, è utilissimo
> segnalare qualsiasi anomalia.

Ottimo. Avete un sistema di trouble ticketing?
Saluti.

- --
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu
Full contact details at www.faunalia.eu/pc
Nuovi corsi QGIS e PostGIS: http://www.faunalia.it/calendario
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.4.12 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org/

iEYEARECAAYFAlE4rzkACgkQ/NedwLUzIr7TgwCfdsdFXwZZ08wf0Ua3rPWUJIeM
fzsAoKehZ2Ee8jZyfiBaEbSYVPzkLnjR
=9tZJ
-----END PGP SIGNATURE-----
_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Antonio Rotundo
Paolo Cavallini wrote
Ottimo. Avete un sistema di trouble ticketing?
Non c'è un sistema di gestione delle segnalazioni. Esse possono essere fatte attraverso il modulo presente nella pagina dei contatti del portale.
Saluti,
Antonio
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

pcav
-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1

Il 07/03/2013 16:51, rndt ha scritto:
> Paolo Cavallini wrote
>> Ottimo. Avete un sistema di trouble ticketing?
>
> Non c'è un sistema di gestione delle segnalazioni. Esse possono
> essere fatte attraverso il modulo presente nella pagina dei
> contatti del portale.

posso chiedere perche'? sarebbe molto utile: il vostro e' un progetto
software a tutti gli effetti, e non credo ci sia bisogno di spiegare
in questa sede quanto sia utile un trac/redmine/whatever per il
miglioramento del software: nessuno degli strumenti che usiamo
giornalmente avrebbe raggiunto i livelli attuali, senza.
saluti, e grazie.
- --
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu
Full contact details at www.faunalia.eu/pc
Nuovi corsi QGIS e PostGIS: http://www.faunalia.it/calendario
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.4.12 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org/

iEYEARECAAYFAlE4uK4ACgkQ/NedwLUzIr7gNACfYQ20C46V6XY++loaSrEfEY0T
v6gAoIQlVNYDu8zS4UXFhZaB69W9oGZA
=BP6g
-----END PGP SIGNATURE-----
_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Antonio Rotundo
Paolo Cavallini wrote
posso chiedere perche'? sarebbe molto utile: il vostro e' un progetto
software a tutti gli effetti, e non credo ci sia bisogno di spiegare
in questa sede quanto sia utile un trac/redmine/whatever per il
miglioramento del software: nessuno degli strumenti che usiamo
giornalmente avrebbe raggiunto i livelli attuali, senza.
Concordo e ci attrezzeremo :).
Grazie,
Antonio
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Salvatore Larosa
In reply to this post by pcav

Ciao Paolo,

-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1

Il 07/03/2013 11:25, Salvatore Larosa ha scritto:
> ....per chiudere il cerchio....

> ma il risultato è lo stesso: ExceptionReport: 'Bad Argument: the
> request includes illegal arguments, is missing required arguments,
> includes a repeated argument, or values for arguments have an
> illegal syntax'

Per piacere, aggiungete il distillato di questa ottima discussione ad
un apposito ticket sul bugtracker del plugin (e con questo, chi si
lamentava dell'uso spropositato dell'inglese e' servito ;) ).
Saluti, e grazie.
- --
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu
Full contact details at www.faunalia.eu/pc
Nuovi corsi QGIS e PostGIS: http://www.faunalia.it/calendario
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.4.12 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org/

iEYEARECAAYFAlE4cH0ACgkQ/NedwLUzIr4FDQCeOCr+fzAu67umlRtcFkbhkbUE
WDwAnRWxN41cMWWeNA8OYdNl/Y/3gshO
=riVs
-----END PGP SIGNATURE-----
_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013

_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Salvatore Larosa
In reply to this post by pcav

Ciao Paolo, (qualcosa è andato storto prima!)

Il giorno 07 marzo 2013 11:48, Paolo Cavallini <[hidden email]> ha scritto:
>
> -----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
> Hash: SHA1
>
> Il 07/03/2013 11:25, Salvatore Larosa ha scritto:
> > ....per chiudere il cerchio....
>
> > ma il risultato è lo stesso: ExceptionReport: 'Bad Argument: the
> > request includes illegal arguments, is missing required arguments,
> > includes a repeated argument, or values for arguments have an
> > illegal syntax'
>
> Per piacere, aggiungete il distillato di questa ottima discussione ad
> un apposito ticket sul bugtracker del plugin

il fatto è che io ancora non riesco a vedere alcun baco nel plugin !
Tra i vari test eseguiti fino ad ora l'unico server CSW che ha bisogno di qualche
aggiunta/modifica nei parametri di ricerca, è quello del RNDT !

Quindi direi di aspettare ancora qualche altro test prima aprire quialsiasi tichet !

Saluti,

-SL

 
>
> (e con questo, chi si
> lamentava dell'uso spropositato dell'inglese e' servito ;) ).
> Saluti, e grazie.
> - --
> Paolo Cavallini - Faunalia
> www.faunalia.eu
> Full contact details at www.faunalia.eu/pc
> Nuovi corsi QGIS e PostGIS: http://www.faunalia.it/calendario
> -----BEGIN PGP SIGNATURE-----
> Version: GnuPG v1.4.12 (GNU/Linux)
> Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org/
>
> iEYEARECAAYFAlE4cH0ACgkQ/NedwLUzIr4FDQCeOCr+fzAu67umlRtcFkbhkbUE
> WDwAnRWxN41cMWWeNA8OYdNl/Y/3gshO
> =riVs
> -----END PGP SIGNATURE-----
> _______________________________________________
> [hidden email]
> http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
> Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
> I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
> 638 iscritti al 28.2.2013

--
Salvatore Larosa
linkedIn: http://linkedin.com/in/larosasalvatore
twitter: @lrssvt
skype: s.larosa
IRC: lrssvt on freenode


_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Antonio Rotundo
Salvatore Larosa wrote
il fatto è che io ancora non riesco a vedere alcun baco nel plugin !
Una cosa utile (non è un baco!), probabilmente, sarebbe quella di consentire l'impostazione dei vari parametri da interfaccia o impostarli in relazione al server selezionato (sono indicati nel GetCapabilities).

Salvatore Larosa wrote
Tra i vari test eseguiti fino ad ora l'unico server CSW che ha bisogno di
qualche
aggiunta/modifica nei parametri di ricerca, è quello del RNDT !
Ti riferisci ad AnyText o altro?
Saluti,
Antonio
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Salvatore Larosa
Ciao,

Il giorno 07 marzo 2013 17:49, rndt <[hidden email]> ha scritto:
Salvatore Larosa wrote
> il fatto è che io ancora non riesco a vedere alcun baco nel plugin !

Una cosa utile (non è un baco!), probabilmente, sarebbe quella di consentire
l'impostazione dei vari parametri da interfaccia o impostarli in relazione
al server selezionato (sono indicati nel GetCapabilities).


Salvatore Larosa wrote
> Tra i vari test eseguiti fino ad ora l'unico server CSW che ha bisogno di
> qualche
> aggiunta/modifica nei parametri di ricerca, è quello del RNDT !

Ti riferisci ad AnyText o altro?

non precisamente, mi riferico semplicemente al fatto che dal plugin, al momento,
non è possibile inviare alcuna richiesta al CSW del RNDT,
tranne se non viene rivisto in alcune parti, come tu giustamente suggerisci sopra.
Ed ho notato anche che alcuni servizi CSW (vedi questo come esempio: http://csw.data.gov.uk/geonetwork/srv/en/csw ),
consentono la ricerca con entrambi i valori dell'attributo typeNames (csw:Record e gmd:MD_Metadata)
e mi chiedevo se era possibile estendere questo tipo di supporto anche al RNDT.

Inoltre, pare non sia possibile eseguire una ricerca utilizzando l'elemento BoundingBox, confermi ?

Saluti,

-SL


Saluti,
Antonio



--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Informazioni-su-impiego-CSW-del-RNDT-tp7581218p7581271.html
Sent from the Gfoss -- Geographic Free and Open Source Software - Italian mailing list mailing list archive at Nabble.com.
_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013



--
Salvatore Larosa
linkedIn: http://linkedin.com/in/larosasalvatore
twitter: @lrssvt
skype: s.larosa
IRC: lrssvt on freenode

_______________________________________________
[hidden email]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
638 iscritti al 28.2.2013
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Informazioni su impiego CSW del RNDT

Antonio Rotundo
 
Salvatore Larosa wrote
Ed ho notato anche che alcuni servizi CSW (vedi questo come esempio:
http://csw.data.gov.uk/geonetwork/srv/en/csw ),
consentono la ricerca con entrambi i valori dell'attributo typeNames
(csw:Record e gmd:MD_Metadata)
e mi chiedevo se era possibile estendere questo tipo di supporto anche al
RNDT.
Certamente sarà implementato anche il profilo relativo al core model rappresentato da csw:Record.

Salvatore Larosa wrote
Inoltre, pare non sia possibile eseguire una ricerca utilizzando l'elemento
BoundingBox, confermi ?
Anche in questo caso si tratta di diverso nome dei parametri tra il profilo csw:Record previsto da QGis e il profilo ISO previsto dal RNDT.
La richiesta che arriva da QGis al RNDT è la seguente:

<csw:GetRecords xmlns:csw="http://www.opengis.net/cat/csw/2.0.2" xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:xs2="http://www.w3.org/XML/Schema" xmlns:gco="http://www.isotc211.org/2005/gco" xmlns:gmd="http://www.isotc211.org/2005/gmd" xmlns:xs="http://www.w3.org/2001/XMLSchema" xmlns:rim="urn:oasis:names:tc:ebxml-regrep:xsd:rim:3.0" xmlns:ogc="http://www.opengis.net/ogc" xmlns:dct="http://purl.org/dc/terms/" xmlns:ows="http://www.opengis.net/ows" xmlns:dif="http://gcmd.gsfc.nasa.gov/Aboutus/xml/dif/" xmlns:gml="http://www.opengis.net/gml" xmlns:fgdc="http://www.opengis.net/cat/csw/csdgm" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" outputSchema="http://www.opengis.net/cat/csw/2.0.2" outputFormat="application/xml" version="2.0.2" resultType="results" service="CSW" maxRecords="10" xsi:schemaLocation="http://www.opengis.net/cat/csw/2.0.2 http://schemas.opengis.net/csw/2.0.2/CSW-discovery.xsd">
            <csw:Query typeNames="csw:Record">
                        <csw:ElementSetName>summary</csw:ElementSetName>
                        <csw:Constraint version="1.1.0">
                                   <ogc:Filter>
                                               <ogc:BBOX>
                                                           <ogc:PropertyName>ows:BoundingBox</ogc:PropertyName>
                                                           <gml:Envelope>
                                                                       <gml:lowerCorner>-180 -90</gml:lowerCorner>
                                                                       <gml:upperCorner>180 90</gml:upperCorner>
                                                           </gml:Envelope>
                                               </ogc:BBOX>
                                   </ogc:Filter>
                        </csw:Constraint>
            </csw:Query>
</csw:GetRecords>

Oltre alle cose già dette sui vari parametri, il nome della proprietà (ows:BoundingBox) è caratterizzato dal prefisso ows proprio del profilo csw:Record. Nel caso del RNDT e quindi del profilo ISO (gmd:MD_Metadata) il prefisso è apiso invece di ows, come indicato dalle specifiche OGC. Per cui la richiesta "accettata" dal RNDT diventa:

<csw:GetRecords xmlns:csw="http://www.opengis.net/cat/csw/2.0.2" outputSchema="http://www.isotc211.org/2005/gmd" outputFormat="application/xml" version="2.0.2" service="CSW" resultType="results" startPosition="1" maxRecords="10">
    <csw:Query typeNames="gmd:MD_Metadata" xmlns:gmd="http://www.isotc211.org/2005/gmd" xmlns:dct="http://purl.org/dc/terms/" xmlns:apiso="http://www.opengis.net/cat/csw/apiso/1.0" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xmlns:ows="http://www.opengis.net/ows" xmlns:gml="http://www.opengis.net/gml" xmlns:dc="http://www.purl.org/dc/elements/1.1/" xmlns:ogc="http://www.opengis.net/ogc" xmlns="http://www.opengis.net/cat/csw/2.0.2">
        <csw:ElementSetName typeNames="gmd:MD_Metadata">full</csw:ElementSetName>
        <csw:Constraint version="1.1.0">
            <ogc:Filter>
             <ogc:BBOX>
                    <ogc:PropertyName>apiso:BoundingBox</ogc:PropertyName>
                    <gml:Envelope>
                        <gml:lowerCorner>-180 -90</gml:lowerCorner>
                        <gml:upperCorner>180 90</gml:upperCorner>
                    </gml:Envelope>
                </ogc:BBOX>
            </ogc:Filter>
        </csw:Constraint>
    </csw:Query>
</csw:GetRecords>

Colgo l'occasione per comunicare che è stato corretto l'errore relativo ad AnyText.
Saluti,
Antonio Rotundo